IL MARKETING DELLA VERITA’ Valentina Bruzzese Settembre 6, 2021

IL MARKETING DELLA VERITA’

NOTA INTRODUTTIVA:

Se ti piaceranno le parole che leggerai in questo articolo potrai anche ascoltarle, o farle ascoltare a chi non può leggerle, accedendo alla versione AUDIO al fondo dell’articolo.

 

Il marketing e le sue innumerevoli teorie e pratiche ci dicono che dobbiamo immetterci sul mercato portando innovazione. Dobbiamo distinguerci, sbaragliare la concorrenza, far emergere il nostro vantaggio competitivo e trovare l’idea del secolo che ci renderà unici.

Il marketing ci offre standard e ci dice di agire secondo regole monolitiche, di idolatrare gli algoritmi delle applicazioni tecnologiche e di incastrarci al loro interno, ma di fare tutto questo facendo emergere la nostra unicità.

C’è qualcosa che stride, come un gesso sulla lavagna.

La tecnologia è un insieme di algoritmi e pezzi di plastica. Ma tu? Tu sei molto di più. Come puoi far stare la tua straordinaria complessità di essere umano in continua evoluzione dentro a circuiti e codici?

Non è una lotta umani contro tecnologia. È saper rimettere la tecnologia al suo posto. È riprenderti il potere che la tecnologia sembra averti tolto. Tu hai il controllo su di lei, non il contrario.

La tecnologia è la tua biga, tu sei alla guida, armato di arco, frecce e Verità nel cuore.

Il marketing della Verità è un modo di usare la biga sapendo di averne il controllo.

 

Ma cos’è la Verità?

Ognuno di noi è un evento unico nell’universo. Irripetibile. Insostituibile. E ognuno di noi è portatore di esperienze, vissuti, idee, valori, visioni del mondo che possono essere simili a quelle di altri.

Ma simile non è uguale.

La tua Verità è ciò che senti nel cuore di voler portare nel mondo attraverso il lavoro che svolgi, è il modo unico in cui risolvi i problemi dei tuoi clienti, è la scelta delle parole e del tono che usi per placare i loro dubbi e aiutarli a prendere una decisione. E’ la tua creatività e le soluzioni che inventi e cambi.

E’ la tua capacità di fare ciò che fai in maniera unica e inimitabile.

La Verità è il messaggio che lanci nel cielo come un fuoco d’artificio nella notte. È espressione di te, è la manifestazione esteriore dell’universo di idee e soluzioni che hai dentro.

  • Fare Marketing della Verità vuol dire portare fuori con Coraggio, Responsabilità e Determinazione la tua essenza, quella di piccolo imprenditore o libero professionista, ma prima ancora di Persona.
  • Fare marketing della Verità significa togliere le catene alla tua autenticità, essere spontaneo e libero non solo di raccontare cosa fai ma soprattutto chi sei. Perché il tuo business sei tu, e lui è espressione di te.
  • Fare marketing della Verità vuol dire tornare indietro di secoli per fare un salto in avanti di millenni. Vuol dire tornare alla semplicità, usare gli strumenti che la tecnologia ci offre oggi per raccontare qualcosa che una macchina non avrà mai: la tua Umanità.

E ti assicuro che l’intelligenza artificiale più evoluta piangerà tutte le sue lacrime sintetiche perché non riuscirà mai ad averla.

Vuoi iniziare a tirare fuori la tua Verità usarla per raccontare e promuovere la tua attività?

Allora prendi carta e penna, siediti, mettiti comodo e scrivi:

In cosa credo?

Quali sono i valori in cui credo e che si riflettono nel lavoro che porto avanti ogni giorno con impegno e determinazione?

 

Prenditi il tempo che ti serve. Lascia sedimentare le parole. Poi riprendile a distanza di qualche giorno. Risuonano ancora? Ti viene in mente altro?

Quelle parole sono Vere per te?

Inizia a creare l’elenco dei valori in cui credi e inizierai a vedere la tua Verità comporsi davanti ai tuoi occhi come un puzzle dorato e luminoso.

 

Ti saluto ricordandoti che è ciò che risiede nelle profondità del tuo cuore a renderti naturalmente unico, e a rendere naturalmente unico il tuo lavoro e il tuo modo di raccontarlo al mondo.

 

Rientra nella mia missione aiutarti a far emergere la tua autenticità e immetterla nella tua comunicazione, che sia online o nel mondo reale.

Ti spiego come lo faccio QUI.

Per ascoltare la versione audio dell’articolo clicca QUI. [link esterno su https://soundcloud.com/valentinabruzzese]

 

Ora e sempre, sfida la Gravità.

 

Valentina Bruzzese

Ambasciatrice di Idee

www.germogliluminosi.it