IL MARKETING DELLA VERITA’ Valentina Bruzzese Settembre 6, 2021

IL MARKETING DELLA VERITA’

NOTA INTRODUTTIVA:

Se ti piaceranno le parole che leggerai in questo articolo potrai anche ascoltarle, o farle ascoltare a chi non puĂ² leggerle, accedendo alla versione AUDIO al fondo dell’articolo.

 

Il marketing e le sue innumerevoli teorie e pratiche ci dicono che dobbiamo immetterci sul mercato portando innovazione. Dobbiamo distinguerci, sbaragliare la concorrenza, far emergere il nostro vantaggio competitivo e trovare l’idea del secolo che ci renderĂ  unici.

Il marketing ci offre standard e ci dice di agire secondo regole monolitiche, di idolatrare gli algoritmi delle applicazioni tecnologiche e di incastrarci al loro interno, ma di fare tutto questo facendo emergere la nostra unicitĂ .

C’è qualcosa che stride, come un gesso sulla lavagna.

La tecnologia è un insieme di algoritmi e pezzi di plastica. Ma tu? Tu sei molto di piĂ¹. Come puoi far stare la tua straordinaria complessitĂ  di essere umano in continua evoluzione dentro a circuiti e codici?

Non è una lotta umani contro tecnologia. Ăˆ saper rimettere la tecnologia al suo posto. Ăˆ riprenderti il potere che la tecnologia sembra averti tolto. Tu hai il controllo su di lei, non il contrario.

La tecnologia è la tua biga, tu sei alla guida, armato di arco, frecce e Verità nel cuore.

Il marketing della Verità è un modo di usare la biga sapendo di averne il controllo.

 

Ma cos’è la VeritĂ ?

Ognuno di noi è un evento unico nell’universo. Irripetibile. Insostituibile. E ognuno di noi è portatore di esperienze, vissuti, idee, valori, visioni del mondo che possono essere simili a quelle di altri.

Ma simile non è uguale.

La tua VeritĂ  è ciĂ² che senti nel cuore di voler portare nel mondo attraverso il lavoro che svolgi, è il modo unico in cui risolvi i problemi dei tuoi clienti, è la scelta delle parole e del tono che usi per placare i loro dubbi e aiutarli a prendere una decisione. E’ la tua creativitĂ  e le soluzioni che inventi e cambi.

E’ la tua capacitĂ  di fare ciĂ² che fai in maniera unica e inimitabile.

La VeritĂ  è il messaggio che lanci nel cielo come un fuoco d’artificio nella notte. Ăˆ espressione di te, è la manifestazione esteriore dell’universo di idee e soluzioni che hai dentro.

  • Fare Marketing della VeritĂ  vuol dire portare fuori con Coraggio, ResponsabilitĂ  e Determinazione la tua essenza, quella di piccolo imprenditore o libero professionista, ma prima ancora di Persona.
  • Fare marketing della VeritĂ  significa togliere le catene alla tua autenticitĂ , essere spontaneo e libero non solo di raccontare cosa fai ma soprattutto chi sei. PerchĂ© il tuo business sei tu, e lui è espressione di te.
  • Fare marketing della VeritĂ  vuol dire tornare indietro di secoli per fare un salto in avanti di millenni. Vuol dire tornare alla semplicitĂ , usare gli strumenti che la tecnologia ci offre oggi per raccontare qualcosa che una macchina non avrĂ  mai: la tua UmanitĂ .

E ti assicuro che l’intelligenza artificiale piĂ¹ evoluta piangerĂ  tutte le sue lacrime sintetiche perchĂ© non riuscirĂ  mai ad averla.

Vuoi iniziare a tirare fuori la tua VeritĂ  usarla per raccontare e promuovere la tua attivitĂ ?

Allora prendi carta e penna, siediti, mettiti comodo e scrivi:

In cosa credo?

Quali sono i valori in cui credo e che si riflettono nel lavoro che porto avanti ogni giorno con impegno e determinazione?

 

Prenditi il tempo che ti serve. Lascia sedimentare le parole. Poi riprendile a distanza di qualche giorno. Risuonano ancora? Ti viene in mente altro?

Quelle parole sono Vere per te?

Inizia a creare l’elenco dei valori in cui credi e inizierai a vedere la tua VeritĂ  comporsi davanti ai tuoi occhi come un puzzle dorato e luminoso.

 

Ti saluto ricordandoti che è ciĂ² che risiede nelle profonditĂ  del tuo cuore a renderti naturalmente unico, e a rendere naturalmente unico il tuo lavoro e il tuo modo di raccontarlo al mondo.

 

Rientra nella mia missione aiutarti a far emergere la tua autenticitĂ  e immetterla nella tua comunicazione, che sia online o nel mondo reale.

Ti spiego come lo faccio QUI.

Per ascoltare la versione audio dell’articolo clicca QUI. [link esterno su https://soundcloud.com/valentinabruzzese]

 

Ora e sempre, sfida la GravitĂ .

 

Valentina Bruzzese

Ambasciatrice di Idee

www.germogliluminosi.it